lunedì 31 gennaio 2011

domenica 23 gennaio 2011

Si sta ben a scuele...


make gif animationQUANDO …

Quando c'è silenzio in classe;
quando nessuno disturba;
quando c'è un silenzio incredibile perché c'è interesse sulle cose;
quando si lavora in silenzio;
quando si sta attenti;
quando, durante le interrogazioni, c'è silenzio e si ascolta, si rispettano i compagni e la maestra;
quando c'è la materia preferita e ci si diverte;
quando si guardano le videocassette;
quando durante la lezione si riesce a capire bene quello che la maestra spiega;
quando nessuno parla mentre la maestra è fuori;
quando non si fa urlare la maestra;
quando la maestra non si arrabbia;
quando ci sono delle verifiche e i bambini non parlano;
quando non ci sono né verifiche né interrogazioni;
quando si fanno bene i compiti;
quando si è finito il compito;
quando si fanno cose nuove e semplici;
quando non perdiamo tempo;
quando la maestra fa fare dei giri di qua e di là;
quando c'è silenzio in mensa;
quando si rispettano le regole della mensa;
quando in mensa non si danno botte sotto il tavolo;
quando si mangia tranquillamente a ricreazione e in mensa;
quando si mangia velocemente e non si perde tempo;
quando i compagni si comportano bene, ad esempio quando non perdono tempo o non fanno gli sciocchi o gli stupidini;
quando si rispettano le regole e, per esempio, si alza la mano per parlare;
quando si sta con gli amici o le amiche, si parla, si gioca …
a ricreazione, quando si va d'accordo;
quando in cortile si gioca tutti insieme senza litigare e si sta in armonia;
quando si sta dentro a ricreazione, seduti a giocare;
quando siamo felici per i minuti in più di ricreazione;
quando non si deve parlare tanto;
quando si è bravi;
quando si lavora bene;
make gif animationtutte le volte in cui facciamo le cose bene e poi lo diciamo alla mamma...

A SCUOLA SI STA BENE!

mercoledì 19 gennaio 2011

Verbâl

PROGETTO “IL FILO DI ARIANNA”

VERBALE DEL PRIMO INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE.

Lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 14.10, si sono riuniti i rappresentanti degli alunni delle classi della Scuola Primaria G. B. Candotti per la prima delle riunioni previste dal progetto “Il filo di Arianna”.
Erano presenti le insegnanti Canciani Letizia e Moretti Lorella e i seguenti rappresentanti di classe:
classi prime: Mattia e Noel;
classi seconde: Fabiano, Francesca e Giulia;
classi terze: Axel, Enrico e Riccardo;
classi quarte: Francesco, Giorgia e Vittoria;
classi quinte: Lucrezia, Paola e Sofia.
Dopo la presentazione è stato chiesto ai bambini quale era a loro parere lo scopo della riunione; dai vari interventi è emerso l'obiettivo di migliorare la vita in classe e risolvere i problemi legati al mancato rispetto delle regole sia in classe che in mensa.
I rappresentanti hanno quindi lavorato in piccoli gruppi, in base alla classe di appartenenza, per individuare i momenti in cui a scuola si sta bene.
Ecco il risultato del lavoro.
A SCUOLA SI STA BENE
  • in classe quando c'è silenzio, sia nel caso che la maestra spieghi, sia durante il lavoro individuale, sia quando la maestre esce dall'aula;
  • quando si vedono bei filmati;
  • quando si rispettano le regole, ad esempio si chiede la parola alzando la mano e si rispettano i turni;
  • quando si fanno cose nuove e semplici;
  • a ricreazione, quando si va d'accordo tra compagni e si gioca insieme in armonia;
  • in mensa, quando c'è silenzio e tutti ci comportiamo educatamente;
  • a ricreazione e in mensa, quando non perdiamo tempo e mangiamo velocemente.
Dalla discussione successiva è emerso che quando c'è silenzio ci si capisce meglio, si capisce meglio quello che si deve fare e il lavoro riesce bene; inoltre non si ricevono punizioni!
Le insegnanti hanno fatto notare che anche l'ambiente intorno a noi contribuisce a farci stare bene, quando è gradevole e intorno a noi ci sono cose belle. Per questo è stato proposto di creare dei poster da applicare alle porte delle nuove aule destinate a laboratorio, al laboratorio di informatica e all'aula multimediale, in modo da facilitare il riconoscimento dei locali e dare indicazioni utili.
Dopo una breve visita ai locali vengono fornite alcune indicazioni pratiche e si concorda che ogni classe si impegnerà nel progettare un poster.
Il lavoro viene così suddiviso:
classi prime: laboratorio di immagine;
classi seconde: aula multimediale;
classi terze: laboratorio di informatica;
classi quarte: laboratorio di scienze;
classi quinte: aula di musica.
Nella seconda riunione si esamineranno le proposte.
La riunione termina alle ore 15.10.

lunedì 10 gennaio 2011

A scuele

O sin tornâts a scuele!

Cui amîs!

Al è biel...
ma no simpri!

mercoledì 5 gennaio 2011

Doman o sin ai 6 di Zenâr. 

Zornade di dôs rievocazions storichis:
Dal album di G.Ricci. Glemone, sbandieradôrs dopo la Messe.
  1. La Messe dal Talar a Glemone (usance di epoche medioevâl) 
  2. La "Messe dal Spadon, a Cividât. 
Foto gjavade di un post di G.Fonda Messe dal Spadon a Cividât.

Usgnot e doman di sere in dut il Friûl si fâs il pignarûl.

 Pignarûl. Foto dal blog di A.Rossi.